CORPI MAGRISSIMI: sta arrivando in Italia la “sfida di CENERENTOLA”.

29 Giugno 2018 Vincenzo Abbate

CORPI MAGRISSIMI: sta arrivando in Italia la “sfida di CENERENTOLA”.

Corpi magrissimi. Le sfide a ridosso dell’estate aumentano vertiginosamente.  Il web ne è pieno. Chat, siti dedicati e pericolose sfide lanciate sul web con lo l’unico scopo avere “corpi magri”.

Ormai è da anni che va avanti questa pericolosa tendenza che risponde al tag della Thin Inspiration o appunto ispirazione al magro.

Queste sfide si diffondono a macchia d’olio, attraverso la condivisione di foto e video, rischiando di coinvolgere sempre più ragazze che, pur di apparire magrissime, mettono in atto tutta una serie di condotte a rischio.

Parliamo di quasi 2 adolescenti su 10 che hanno partecipato a questo tipo di challenge, incentrate sulla Thin Inspiration (Dati Osservatorio Nazionale Adolescenza).

Dopo l’A4 Waist, dove le ragazze a suon di selfie dovevano dimostrare la propria magrezza, coprendo completamente il punto vita con un foglio A4 disposto in verticale, l’ultima trovata è la “Cinderella Challenge”, proveniente dal Giappone, ma che attraverso i social si sta estendendo anche nel resto del mondo. Nel nostro Paese non ha ancora preso piede, ma purtroppo, la diffusione web è talmente tanto rapida ed invasiva, che si teme non manchi tanto che arrivi anche da noi. Purtroppo, la divulgazione via web non si può fermare, non ci sono filtri e blocchi, salvo che non vengano segnalati i video o post che devono poi essere valutati da una persona che può anche decidere che non infrangono gli standard della comunità, per cui ci troviamo immagini che inneggiano alla magrezza estrema, che influenzano negativamente i giovanissimi, che istigano alla anoressia e nessuno li può fermare. In più, nel momento in cui in rete, tutte queste immagini rimangono latenti, i più piccoli possono entrare in qualsiasi momento in possesso di quel materiale e far rifiorire, come se fosse un tesoro nascosto, anche le mode del passato.

In cosa consiste?

L’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere un corpo con un girovita sottilissimo, per niente realistico, come quello di Cenerentola, così come appare nei cartoni della Disney.

Per raggiungere lo scopo prefissato, le ragazze smettono di mangiare e utilizzano diete e modalità estremamente pericolose pur di perdere chili in pochi giorni e arrivare al peso previsto dalla challenge, calcolato secondo una formula matematica assurda. Si tratta di un traguardo praticamente irraggiungibile, considerando anche che il modello a cui si aspira è il corpo di un personaggio di fantasia.

Adolescenti insoddisfatte del loro corpo, alla ricerca di approvazione social

Dai dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza emerge che 4 adolescenti su 10 seguono una dieta per dimagrire (2 su 10 sono ragazze)La maggior parte di loro controlla il proprio peso ogni giorno o più volte al giorno, il 13% segue diete “fai da te” e il 2,5% arriva a prendere anche i farmaci pur di dimagrire.

L’aspetto che è necessario sottolineare è che queste challenge attivano una competizione online, in cui ogni ragazza che risponde alla sfida, cerca di avvicinarsi il più possibile all’obiettivo, così da mostrare i loro propri corpi magrissimi in foto e postarli in rete, alla ricerca dei “mi piace” e dell’approvazione.

Si continuano a lanciare messaggi distorti, che colpiscono costantemente l’autostima di ragazze molto giovani, creando in loro forti pressioni nel doversi conformare a tutti i costi a standard innaturali e irrealistici, con l’altissimo rischio di sviluppare problematiche legate all’umore, alla condotta alimentare e di danneggiare la propria salute.

Un bombardamento sociale: dobbiamo avere i corpi magrissimi.

La rete aumenta i problemi, ma molto spesso gli adulti restano a guardare.

Ancora una volta la “rete” è sul banco degli imputati. Proprio la, dove sono i ragazzi. Nel web ormai i ragazzi, possono trovare di tutto e soprattutto legarsi a mode e dipendenze. Senza filtri, senza freni.

Noi possiamo essere un filtro. Il mondo degli adulti ha la responsabilità di invertire queste tendenze. Come farlo?

I consigli sempre gli stessi: essere presenti nella vita e nel mondo dei ragazzi e prendere del tempo per ascoltarli.

Proporre loro modelli sani. Essere Esempio in tutto.

Mi fa sorridere come molto anni fa un testo Sacro come la Bibbia anticipava certe problematiche.

In Ecclesiaste è scritto:

Elimina dal tuo cuore la tristezza e allontana dal tuo corpo il dolore, perché la giovinezza e l’adolescenza sono vanità”.  (Rif. Eccl. 11:10)

Quasi sicuramente un Saggio e lungimirante Salomone scrisse queste Parole intorno al 935 a.C.

Tristezza, solitudine e non piacersi portano i ragazzi a distruggere i loro corpi, portando “dolore”. Spingendoli in sfide assurde come queste, e legandoli con dipendenze, vizi o come nel nostro caso nell’anoressia.

I ragazzi, molto spesso, tutto questo non riescono a capirlo, forse perché non ci sono stati dei “Salomoni” sulla loro vita e non vedono la “vanità” e la velocità con cui passa l’adolescenza per questo rischiano di distruggerla.

Sempre il saggio Salomone qualche verso più avanti scriveva:

Ma ricordati del Tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i giorni cattivi e giungano gli anni dei quali dirai: “non ho in essi alcun piacere” (Rif. Eccl 12:1).

Uno dei nostri scopi come ministerio è proprio quello di portare i ragazzi a capire il loro valore, la loro bellezza e la loro unicità!

Farli innamorare di Dio, del loro Creatore li porterà ad amare il loro corpo e loro stessi. Vogliamo portarli a fargli vivere la loro età, a godersi ogni momento e a costruire per il loro futuro.

Cerchiamo di essere un Salomone per loro.

Come adulti impariamo ad amare questa generazione, non solo a giudicarla “stupida” per le cose che fa, quelle che “segue” o quelle che “posta”.

Cerchiamo noi di essere una fonte per loro.

Vogliamo Esserci.

Vincenzo Abbate

www.adolescenzeestreme.it

fonte: http://www.adolescienza.it/challenge-sfide-social-mode/corpi-magrissimi-come-quelli-dei-personaggi-dei-cartoni-la-nuova-pericolosa-sfida-delle-adolescenti/

nb. diffondi quest’articolo: #noanoressia #adolescenzeestreme

 

 

, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *